Chiesa della SS. Trinità (Sec. XVII)

Indirizzo Via SS.Trinità - Frazione Cascinetta
Telefono 0321.956654 (Parrocchia)
Chiusura Solo negli orari di funzione
Tariffe Ingresso Libero
L'attuale chiesa dedicata alla SS. Trinità, ricca di forme tipicamente barocche, era una semplice cappella terminante alle balaustre che fino a pochi anni fa delimitavano l'altare.
Nulla si sa circa l'anno in cui fu costruita, però si sa di certo che nel 1751 il sacerdote Giovanni Battista Franchini, nato a Varallo Pombia o addirittura a Cascinetta, ma che non esercitò qui il suo ministero, vi istituì un benefìcio.
La chiesa di allora comprendeva comunque la sacrestia, mentre il campanile è datato 1876, ma fin dal 1808 la chiesa era riconosciuta come sussidiaria della parrocchiale.
Nel 1927-28 fu costruita l'unica navata che portò le dimensioni della cappella a quelle attuali.
Fu inaugurata dal vescovo Binaschi di Novara il quale, all'inizio del suo sacerdozio, aveva passato qualche periodo, come coadiutore, a Varallo Pombia.

Vivi la città - 2004/2005
Comuni di Borgo Ticino e Varallo Pombia