Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Scheda del servizio

La legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità) ha istituito a partire dall' anno 2014 l’ Imposta Comunale Unica (IUC) che si compone dell’ imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi , che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI) , destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell’utilizzatore.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un autonoma obbligazione tributaria. L’ applicazione della componente TARI dell’ Imposta Unica Comunale (IUC) è diretta alla copertura integrale dei costi relativi ai servizi di gestione dei rifiuti. La tariffa è determinata sulla base del Piano Finanziario, approvato dal soggetto competente, secondo le modalità previste dal D.P.R. 158/1999.
Per l’anno 2018 come per l' anno precedente la tassa sui rifiuti deve essere pagata in tre rate scadenti il 30 maggio 2018, il 30 luglio 2018 e il 30 ottobre 2018 con possibilità di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2018.
Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 15%. La riduzione è subordinata alla presentazione entro il 31 dicembre dell’anno precedente, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento.

Responsabile Morchio Debora
Personale Trento Cataldo - Fanchini Cristina