“CIMICE ASIATICA: abitazioni prese d’assalto con l’arrivo dei primi freddi! Come comportarsi?”

4 novembre 2017

Molti avranno riscontrato, ed il fenomeno è diffuso su tutto il territorio piemontese, la presenza di numerose cimici presso l'abitazione.
In questo periodo, oltre alla già conosciuta cimice verde se ne osservano molte altre di colore marrone. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata "Halyomorpha halys" che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.
La cimice in questione, come quelle autoctone verdi, non attacca l’uomo e non è vettore di malattie.
Purtroppo, però, gli adulti in autunno cercano ripari utili per trascorrere l’inverno e s’intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale. Se ne trovano dappertutto: sui panni stesi, dietro i mobili e in molti altri spazi angusti all’interno delle abitazioni.
Allo scopo d’informare la popolazione e suggere la migliore gestione del fenomeno, la Fondazione Agrion, in collaborazione con il Settore Fitosanitario regionale, ha predisposto la scheda allegata riportante tutte le informazioni utili.