Salta al contenuto
Rss




Oratorio di San Rocco (Sec. XVII)

immagine ingrandita Oratorio San Rocco - Vista Frontale (apre in nuova finestra) Non si hanno notizie certe circa l'epoca di costruzione di questo oratorio, come incerto è pure il motivo dell'intitolazione ai Santi Rocco e Filippo. Le poche notizie storiche sono tratte dagli Inventari della Parrocchia e dalle periodiche Visite pastorali dei vescovi a partire dal secolo XVII.
Questo edificio fu sempre un po' tralasciato e adibito a vari usi, sebbene ogni anno in agosto si celebrasse la festa del primo Santo titolare con una Messa cantata. In tempo di accantonamento di truppe diventò deposito o alloggiamento per il corpo di guardia delle stesse forze e nel 1808 si ebbe il permesso di adibirlo a scuola pubblica.
Funzionò per pochi anni poiché il 27 agosto 1840 Codino Giovanni, sagrestano e custode, in una sua istanza per stipendio arretrato, asserì che da ventiquattro anni l' edificio era inagibile e lasciato in abbandono.
immagine ingrandita Oratorio San Rocco - Iscrizione ancora visibile a lato della porta (apre in nuova finestra) L'oratorio possedeva beni immobili come da registro del 1657 ed ebbe amministrazione propria; nel 1881 l'arciprete Gianoli sporse supplica al vescovo per la ribenedizione e riconsacrazione, dopo l'occupazione dei militari, e nell'agosto di quell'anno ebbe il benestare.
Nel 1890 la festa cadde nel dimenticatoio e l'arciprete chiese agli amministratori le chiavi per cui per anni rimase inutilizzato.


Tratto da:
Vivi la città - 2004/2005
Comuni di Borgo Ticino e Varallo Pombia
Gruppomedia - Iniziative editoriali e comunicazione

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di VARALLO POMBIA (NO) - Sito Ufficiale
Via Simonetta n.3 - Villa Soranzo - 28040 VARALLO POMBIA (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.95355 - Fax (+39)0321.95182
Codice Fiscale: 00366270031 - Partita IVA: 00366270031
EMail: segreteria@comune.varallopombia.no.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.varallopombia.no.it
Web: http://www.comune.varallopombia.no.it


|